Riabilitazione neuromotoria
La riabilitazione neuromotoria nell’ambito delle malattie neurologiche
Centro d’eccellenza per la riabilitazione neuromotoria a Pordenone, Spondilos Lab propone percorsi riabilitativi e fisioterapici personalizzati per ogni paziente, a seconda del tipo di patologia, avvalendosi delle migliori pratiche mediche basate sull’evidenza scientifica e su tecnologie all’avanguardia.
La riabilitazione neuromotoria si rivolge i pazienti colpiti da malattie neurologiche e ortopediche, che vengono accompagnati verso il recupero delle funzioni motorie e verso l’apprendimento di strategie adattive. Tutto è mirato dunque a riportare la persona verso una condizione di salute e di benessere fisico, psichico e sociale.
Lo scopo della riabilitazione neuromotoria
Obiettivo primario della riabilitazione neuromotoria è condurre il paziente verso l’indipendenza, una buona qualità della vita e il ritorno alle azioni quotidiane, sociali e lavorative nel massimo grado possibile. A determinare il risultato saranno però la severità della lesione e l’età della persona.
L’obiettivo è ridurre l’impatto di condizioni generanti disabilità ed handicap, affinché le persone possano vivere con la loro disabilità raggiungendo interazioni sociali ottimali: le malattie neurologiche, infatti, possono causare danni che richiedono l’acquisizione di nuove abilità e conoscenze, volte ad ottimizzare la funzione fisio-psicologica e sociale di chi ne viene colpito.
Quando è richiesta la riabilitazione neuromotoria
Le malattie che possono colpire il sistema nervoso centrale e periferico sono numerose: traumi, infezioni, infiammazioni, malattie genetiche o cerebrovascolari. Spondilos Lab è il luogo a cui rivolgersi per la riabilitazione neurologica a Pordenone: i suoi specialisti sono in grado di intervenire quando la malattia provoca una limitazione funzionale e riduce la partecipazione della persona.
Attraverso un approccio multidisciplinare, la persona viene aiutata a raggiungere il massimo livello possibile di funzionalità e di indipendenza, migliorando la qualità della sua vita dal punto di vista fisico, emozionale e sociale. L’obiettivo raggiunto dipende dalla gravità del disturbo iniziale, che determina la percentuale di recupero funzionale; scopo della riabilitazione neuromotoria è permettere al paziente di raggiungere il massimo grado possibile di indipendenza nello svolgimento delle normali attività quotidiane, come vestirsi, mangiare e fare le scale. Gli esercizi andranno dunque a lavorare sulla funzionalità, la sicurezza e la qualità del movimento, oltre che sulla prevenzione della spasticità e del dolore.