Kinesio taping
Kinesio taping, per il trattamento delle piccole lesioni
Specializzato nella cura e nella riabilitazione delle affezioni del sistema strutturale, muscolare e neurologico, Spondilos Lab è il luogo a cui rivolgersi per il kinesio taping a Pordenone.
Tecnica terapeutica preventiva e riabilitativa, il kinesio taping trova applicazione nel campo della traumatologia, dell’ortopedia e della medicina sportiva: la sua nascita la si deve al chiropratico giapponese Kenzo Kase, inventore di un cerotto elastico in cotone particolarmente utile nel trattamento delle piccole lesioni ortopediche e neurologiche.
Quando utilizzare il Kinesio taping
Il cerotto applicato nel kinesio taping non rilascia principi attivi. Si tratta infatti di una benda elastica che, se applicata correttamente, permette di inibire un muscolo contratto o di stimolare un muscolo ipotonico, rivelandosi utile per il trattamento di:
- edemi ed ematomi sottocutanei
- tendiniti
- artrosi cervicale
- contratture e tensioni muscolari
Fondamentale è rivolgersi ad un fisioterapista esperto nell’utilizzo del tape, che sappia valutare la posizione, la direzione e la tensione necessarie a risolvere la problematica che il paziente presenta. Sull’epidermide sono infatti presenti recettori nervosi capaci di comunicare con i muscoli sottostanti, motivo per cui il cerotto utilizzato nel kinesio taping riesce ad alleviare il dolore e a favorire la ripresa motoria.
Il kinesio taping può essere applicato su tutte le articolazioni di braccia e gambe (mentre sul collo e sul tronco serve a limitare i movimenti in caso di strappo, stiramento o contrattura), e può agevolare il drenaggio linfatico in caso di edema.
Kinesio taping: le sue funzioni
Sebbene la sua sia una funzione prevalentemente protettiva, il kinesio taping (che non impedisce la libertà di movimento):
- scarica tendini e muscoli
- supporta l’apparato legamentoso-capsulare di un’articolazione
- migliora la percezione dei movimenti del corpo
- stabilizza fratture o ferite
- contrasta il gonfiore
Il principio su cui si basa è la risoluzione non farmacologica del dolore e/o dell’infiammazione: pur non agendo direttamente su di essi, riducendo i movimenti indesiderati è di supporto per una guarigione più veloce.
Spondilos Lab è un fidato punto di riferimento per il kinesio taping a Pordenone: perché il bendaggio sia efficace, infatti, è fondamentale affidarsi a mani esperte evitando il fai da te.