Magnetoterapia
Magnetoterapia, i campi magnetici per combattere le fratture
Punto di riferimento per la magnetoterapia a Pordenone, Spondilos Lab offre percorsi riabilitativi e fisioterapici personalizzati per ogni paziente a seconda del tipo di patologia, avvalendosi delle migliori pratiche mediche basate sull’evidenza scientifica e su tecnologie all’avanguardia.
Attraverso la magnetoterapia, è possibile utilizzare i campi magnetici a scopo terapeutico: agendo sulle cellule dei tessuti ossei e molli, questi favoriscono il ripristino del potenziale di membrana a riposo, ovvero sia accelerano il recupero da fratture (anche di grave entità) e dai danni da patologie articolari.
A chi è consigliata la magnetoterapia?
La magnetoterapia è consigliata in particolare a:
- a pazienti con fratture ossee, per la sua capacità di potenziare la formazione e il consolidamento del callo osseo
- ai pazienti con dolori articolari, muscolari e muscolo-articolari per lenire il dolore
- ai pazienti affetti da artropatie reumatiche, osteoartrite e artrite reumatoide
- a chi soffre di osteoporosi
- ai pazienti a cui è stata diagnosticata la sindrome del tunnel carpale
- a chi soffre di lombalgia
La magnetoterapia può essere a bassa o ad alta frequenza, con numero e durata delle sedute variabile in base alla patologia, da stabilire con gli esperti di Spondilos Lab. Di norma, l’esposizione a campi magnetici a bassa frequenza viene utilizzata per l’assimilazione del calcio, per rafforzare l’apparato scheletrico e per prevenire l’osteoporosi, ed è consigliata per stimolare la calcificazione ossea in caso di fratture di diversa entità. La magnetoterapia ad alta frequenza è invece impiegata per ridurre gli stati infiammatori, e per lenire il dolore derivante da artriti e patologie articolari di vario genere.
La stimolazione funzionale magnetica
Spondilos Lab offre ai suoi pazienti la possibilità di sottoporsi a sedute di stimolazione funzionale magnetica a Pordenone. Avanzata tecnica di magnetoterapia, questa vede l’impiego di macchinari elettromedicali brevettati Tesla FMS che – grazie alla loro speciale emissione magnetica – garantiscono importanti effetti curativi (agiscono infatti a livello neuronale e raggiungono la muscolatura profonda).
Sofisticata tecnica terapeutico-riabilitativa, la stimolazione funzionale magnetica permette di trattare in maniera indolore e non invasiva:
- incontinenza urinaria e fecale
- incontinenza dopo prostatectomia radicale o dopo il parto
- dolore pelvico
- disfunzione erettile e altri disturbi sessuali
- emorroidi
- disturbi del tono vaginale
Nel trattamento di tali patologie, agisce direttamente sul nervo, modulando l’iperattività vescicale e migliorando la forza della muscolatura perineale.
Tra i vantaggi della stimolazione funzionale magnetica spiccano la rapidità dei miglioramenti in poche sedute, l’utilizzo senza controindicazioni in età pediatrica e una modalità d’applicazione che non prevede l’obbligo di contatto con la cute. Infine, la FMS gode anche della funzione di scanning, trasformandosi all’occorrenza in un valido strumento di diagnosi funzionale alla cura.