Riabilitazione

Home / Riabilitazione

Centro Medico Spondilos

Terapie fisiche

Le terapie fisiche fanno di norma parte di ogni percorso di trattamento post operatorio, post infortunio o per lenire il dolore. Sono rappresentate da tutti quei trattamenti somministrati al paziente attraverso dispositivi elettromedicali. Ciascun apparecchio utilizza diverse forme di energia per stimolare una risposta biologica del corpo: per ridurre l’infiammazione, per lenire il dolore o per accelerare la rigenerazione.

Elettroterapia

Elettroterapia

L’elettroterapia sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici dell’energia elettrica. Le correnti elettriche, a frequenza variabile in base all’entità della patologia, vengono attivate attraverso l’utilizzo di macchinari specifici e applicati a livello cutaneo.

20160906135923
Magnetoterapia SIS

Magnetoterapia SIS

Il Sistema Super Induttivo funziona con i campi magnetici a bassa frequenza. A differenza della magnetoterapia tradizionale, la forza motrice indotta e l’idoneità terapeutica sono elevate e ampliate per via del campo focalizzato ad altissima densità.

20200228164710
Radiofrequenza

Radiofrequenza

In campo medico, col termine “radiofrequenza” si intende il trattamento che, in modo non invasivo e attraverso l’emissione di energia, genera calore a livello del derma. I suoi effetti sono numerosi, e vengono sfruttati in vari campi medici.

20200228171441
Laserterapia KLaser

Laserterapia KLaser

l laser viene impiegato a scopo terapeutico secondo un metodo complesso e all’avanguardia che permette di ottenere un effetto biochimico di riparazione e rigenerazione mini invasiva in corrispondenza della membrana cellulare.

20200228172435
Onde d’urto radiali e focali

Onde d’urto radiali e focali

La terapia a onde d’urto, grazie alla versatilità dei suoi effetti, è un valido strumento non invasivo per il trattamento di numerose problematiche. Le onde acustiche, emesse da generatori elettromagnetici, trasportano un alto quantitativo di energia.

20200228172959
Magnetoterapia

Magnetoterapia

La magnetoterapia prevede l’utilizzo di campi magnetici a scopo terapeutico. Questi, agendo sulle cellule dei tessuti ossei e molli del corpo umano accelerano il recupero da fratture, anche di grave entità, e dai danni da patologie articolari.

20200715115432

Centro Medico Spondilos

Terapie manuali

Le terapie manuali hanno come obiettivo la gestione completa e conservativa del dolore o di altri sintomi causati da disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche. Si basano su manovre, trattamenti o bendaggi che l’operatore, medico o fisioterapista, praticano sul paziente in modo passivo oppure attivo. Solitamente le terapie manuali vengono accompagnate da specifici ed idonei trattamenti fisici.

Kinesiterapia

Kinesiterapia

La kinesiterapia si rende particolarmente efficace dopo un prolungato periodo di allettamento o di immobilizzazione, dovuto ad un intervento chirurgico, ad una frattura ossea, ad un trauma muscolare o tendineo, oppure in caso di patologie degenerative.

20200228174738
Massoterapia

Massoterapia

Scopo della massoterapia, che viene eseguita dal fisioterapista con movimenti manuali, è il miglioramento del benessere muscolo-scheletrico: vengono prevenute le malattie che possono affliggere tale apparato durante una riabilitazione del paziente.

20200228175426
Bendaggi funzionali

Bendaggi funzionali

Tecnica di immobilizzazione parziale, il bendaggio funzionale è uno strumento riabilitativo che - attraverso l’impiego di bende adesive - dà sostegno alle strutture legamentose e a quelle muscolo-tendinee riducendo i tempi di guarigione.

20200228181917
Kinesio taping

Kinesio taping

Il principio su cui si basa è la risoluzione non farmacologica del dolore e/o dell’infiammazione: pur non agendo direttamente su di essi, riducendo i movimenti indesiderati è di supporto per una guarigione più veloce avendo una funzione protettiva.

20200228182918
Rieducazione funzionale

Rieducazione funzionale

La rieducazione funzionale, spesso confusa con la fisioterapia, è in realtà un insieme di trattamenti che - successivi al lavoro fisioterapico - aiutano il paziente a tornare alle sue attività quotidiane e/o sportive, solitamente post trauma o post infortunio.

20200228183401
Riab. neuromotoria

Riab. neuromotoria

Scopo della riabilitazione neuromotoria sono il recupero delle funzioni motorie e l’apprendimento di strategie adattive nei pazienti colpiti da malattie neurologiche e ortopediche. Tutto è mirato dunque a riportare la persona verso la piena salute.

20200228183858
Massokinesiterapia

Massokinesiterapia

Trattamento terapeutico particolarmente indicato per chi soffre di dolore muscolare localizzato, rigidità e tensioni post-traumatiche (causate in genere da posture sbagliate, sforzi fisici, cause organiche o emotive, disordini alimentari).

20200228184341