I Trigger Points costituiscono una delle cause più comuni di dolore muscoloscheletrico cronico, descritto anche come miofasciale. Il loro trattamento manuale permette di risolvere il dolore e di ripristinare la forza e la funzione normali.
Archivi: Projects
Fibrolisi diacutanea
La fibrolisi diacutanea è una tecnica di trattamento del dolore della fascia muscolare, delle cicatrici e delle aderenze cutanee e sottocutanee. Utilizza appositi strumenti, noti come fibrolisori, che permettono il ripristino della normale funzionalità del tessuto.
Medicina dello sport
Magnetoterapia
La magnetoterapia prevede l’utilizzo di campi magnetici a scopo terapeutico. Questi, agendo sulle cellule dei tessuti ossei e molli del corpo umano accelerano il recupero da fratture, anche di grave entità, e dai danni da patologie articolari.
Palestra riabilitativa
Spondilos Lab mette a disposizione dei pazienti una palestra riabilitativa a Pordenone. Al suo interno, il paziente può prendere coscienza del suo corpo, moderando gli eccessi ed equilibrando l’alimentazione. Lo spazio è stato dotato delle migliori attrezzature tecnologiche.
Camera BioBarica
Durante la terapia di ossigenazione iperbarica a Pordenone, il paziente - all’interno di una cabina pressurizzata - respira ossigeno in concentrazione al 100%: questo produce iperossia che, a sua volta, innesca tutta una serie di effetti benefici per l’organismo.
Massokinesiterapia
Trattamento terapeutico particolarmente indicato per chi soffre di dolore muscolare localizzato, rigidità e tensioni post-traumatiche (causate in genere da posture sbagliate, sforzi fisici, cause organiche o emotive, disordini alimentari).
Riab. neuromotoria
Scopo della riabilitazione neuromotoria sono il recupero delle funzioni motorie e l’apprendimento di strategie adattive nei pazienti colpiti da malattie neurologiche e ortopediche. Tutto è mirato dunque a riportare la persona verso la piena salute.
Rieducazione funzionale
La rieducazione funzionale, spesso confusa con la fisioterapia, è in realtà un insieme di trattamenti che - successivi al lavoro fisioterapico - aiutano il paziente a tornare alle sue attività quotidiane e/o sportive, solitamente post trauma o post infortunio.
Kinesio taping
Il principio su cui si basa è la risoluzione non farmacologica del dolore e/o dell’infiammazione: pur non agendo direttamente su di essi, riducendo i movimenti indesiderati è di supporto per una guarigione più veloce avendo una funzione protettiva.