Diagnostica ecografica
Ecografie muscolari, una metodica diagnostica non invasiva a Pordenone
Spondilos Lab offre la possibilità di sottoporsi ad ecografie muscolari a Pordenone.
L’ecografia muscolo-tendinea o articolare è un esame non invasivo che consente di analizzare mediante l’impiego degli ultrasuoni i fasci muscolari, le strutture articolari e i tendini del paziente, così da evidenziarne eventuali alterazioni.
Quando si rivela utile l’ecografia muscolare
L’ecografia muscolare può essere applicata a numerosi muscoli e articolazioni e, grazie alle sonde ad alta frequenza di ultima generazione, permette di valutare con precisione lo stato delle strutture muscolari, articolari, tendinee e mio-tendinee. In questo modo, è possibile valutare gli effetti di traumi recenti e non recenti ma anche studiare le alterazioni infiammatorie e/o traumatiche dei tendini.
Analizzando tessuti molli, articolari e periarticolari è possibile individuare tutte le patologie a carico dei muscoli e dei tendini:
- stiramenti e strappi muscolari
- contusioni
- tendiniti
- borsiti
- cisti
- ematomi sottomuscolari o intramuscolari
Obiettivo dell’esame è la ricerca di patologie degenerative quali le lesioni legamentose o la periartrite, e di eventuali interruzioni delle fibre per eventi traumatici quali lussazioni, strappi o distorsioni: attraverso gli ultrasuoni la lesione viene studiata, cosicché lo specialista possa determinare la sua gravità e stabilire il miglior percorso di cura.
Le articolazioni indagabili attraverso l’ecografia muscolare sono quelle accessibili (spalla, anca, caviglia, ginocchio), poiché è in esse che la sonda dell’ecografo può trasmettere gli ultrasuoni in modo ottimale: in questo modo, oltre a ricercare la conseguenza di un trauma articolare, l’ecografia muscolare può individuare i segni di artrosi, tumefazioni e malattie reumatiche.
Punto di riferimento per le ecografie muscolari a Pordenone, Spondilos Lab mette a disposizione del paziente uno staff esperto e macchinari diagnostici di ultima generazione, al fine di individuare il percorso terapeutico per lui migliore.